Adam Accademia/

Cristiano Coini

Cristiano Coini (socio ordinario ADAM) nasce a Sant’Elpidio a Mare nel 1984. Una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Macerata e una conseguita in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Roma Tre con specializzazione in Cinema, Televisione e Produzione multimediale (D.a.m.s).

E’socio fondatore di Officine Mattòli (primo centro di formazione cinematografica nelle Marche),  lavora come freelancer nel campo della produzione audio-visiva e come collaboratore nell’agenzia di comunicazione Gallicantus, nella veste di creativo.

Da sempre studioso dei nuovi linguaggi dei media ha approfondito nel corso dei suoi studi anche quello della video-arte e delle tecniche fotografiche, anche quelle applicate al cinema. Ha svolto molti lavori dal 2009 ad oggi nel settore audio-visivo toccando diversi generi e stili, dal videoclip musicale a quello pubblicitario, passando per il documentario e il cortometraggio. Nel 2012 è stato chiamato nella squadra dei direttori artistici del festival Historica, festival della storia post-moderna, svoltosi a Sant’Elpidio a Mare.

Oltre all’aspetto visivo si interessa da sempre a quello “sonoro”: ha lavorato nel campo musicale come tecnico audio-luci e conseguito un attestato di frequenza al corso di Fonia presso la T.A.M. scuola popolare di musica di Fermo, percorso che lo ha portato a collabore con compositori e arrangiatori nella creazione di colonne sonore e nella nuova frontiera del sound-design.

E’ membro fondatore, dal 2007, della band Tetuan (psyco-noise), con all’attivo due dischi recensiti sulle maggiori testate giornalistiche/web di riferimento, e più di 100 concerti che li ha visti toccare l’intera penisola .

È fondatore della etichetta discografica  indipendente Onlyfuckingnoise records, attiva nel campo della produzione e promozione di concerti nel territorio maceratese e fermano. All’attivo ci sono più di 60 live organizzati nell’arco di tre anni e la partecipazione a diverse co-produzione di dischi di band nazionali. Nel 2011 crea il primo meeting di etichette indipendenti nelle Marche presso il c.s.a Sisma di Macerata: Onlyfuckinglabels.

Portfolio

http://vimeo.com/cristianocoini

http://www.onlyfuckingnoise.it/

http://www.flickr.com/photos/cristianocoini/